Ex Novamusa, spiraglio per i dipendenti
E’ durato oltre 3 ore il confronto tenuto ieri su convocazione dell’assessorato Beni culturali della Regione siciliana, tra la Filcams Cgil regionale rappresentata da Stefano Gugliotta, Monja Caiolo e Laura De Martino, ed i Rappresentanti della The Key s.r.l., la concessionaria del servizio di biglietteria e aggiuntivi del lotto SR 1. Al tavolo per l’assessorato, il direttore generale Gaetano Pennino e i funzionari.
La Filcams ha protestato per la mancata attuazione dell’art.16 del bando di gara in merito alla clausola sociale che garantisce i lavoratori che hanno già prestato servizio presso la precedente concessionaria Novamusa. Inoltre, la The Key avrebbe proceduto unilateralmente a 10 nuove assunzioni di personale per la biglietteria, oltre ad una sola lavoratrice di Novamusa, ritenendo le restanti lavoratrici non in possesso dei requisiti previsti.
L’assessorato ha rivendicato la piena applicazione della clausola sociale, chiarendo che tutti i lavoratori già in forza al precedente concessionario hanno il diritto di prelazione, avanzando forti dubbi che la maggioranza dei lavoratori già adibito al servizio di biglietteria possa essere diventato dall’oggi al domani inadeguato per un servizio che hanno eseguito in precedenza con professionalità
La The Key s.r.l. nella stessa serata ha provveduto a chiamare le lavoratici che erano state escluse dalle selezioni, e si è riservata di fornire all’assessorato le risposte del caso.