Attualità

Fallimento Gemar, lavoratori sotto il Vermexio

In uno striscione hanno scritto “Sindaco aiutaci”. Sono i lavoratori della catena di supermercati Gemar, che questa mattina hanno inscenato una manifestazione di protesta davanti al palazzo del Vermexio in piazza Duomo. La loro posizione occupazionale si è ingarbugliata dopo l’avvio dei problemi giudiziari per l’azienda che gestiva quattro supermercati nel capoluogo, chiusi ormai da diversi mesi. 

È la seconda volta che i lavoratori fanno sentire la propria voce. La prima volta è stata una settimana fa quando hanno inscenato un sit-in davanti al palazzo di Giustizia, a cui si riferiscono le immagini. I lavoratori hanno esposto altri cartelli con cui hanno espresso la propria preoccupazione per il futuro occupazionale e il disagio per una situazione davvero complicata. Devono andare avanti senza stipendio, senza ammortizzatori sociali e senza una prospettiva immediata. Con il fallimento della società stanno adesso cercando una nuova collocazione e da qui l’appello disperato anche all’amministrazione comunale. 

Una delegazione è stata ricevuta dal primo cittadino e, in tarda mattina, incontro ulteriore alle politiche sociali, dove saranno ricevuti dall’assessore Concetta Carbone.
Teresa Pintacorona, della Fisascat Cisl, sostiene che per questi lavoratori occorra: “un fondo straordinario per il sostegno a tutti i lavoratori siracusani che si ritrovano in un particolare stato di difficoltà”. In linea di principio sarebbe una strada percorribile ma occorre innanzitutto reperire i fondi pubblici che al momento non ci sono ma anche superare il problema dell’Isee per questi lavoratori che fino al mese di ottobre hanno regolarmente ricevuto gli stipendi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *