Se te lo fossi perso

FIGEC SICILIA: INACCETTABILI OFFESE DEL SINDACO DI VITTORIA A UN GIORNALISTA 

Il terremoto politico che ha scosso il consiglio comunale di Vittoria con l’annuncio del passaggio di sei consiglieri della maggioranza  al centrodestra, aderendo alla Democrazia Cristiana (DC) di Totò Cuffaro, è al centro di un’aspra polemica sorta in seguito agli attacchi ricevuti dal giornalista Pippo La Lota de La Sicilia accusato dal sindaco Aiello, in un post su Facebook,  di “superficialità”, “presunzione” e “indecenza” nell’esercizio della professione.

Stigmatizza l’episodio il sindacato dei giornalisti, Figec Cisal Sicilia, che oltre a dichiarare il proprio sostegno al collega divenuto bersaglio degli strali del primo cittadino, ritiene irricevibili le affermazioni espresse nel post.

Per il Coordinamento Sicilia della Federazione Italiana Giornalisti Editoria Comunicazione

 “le accuse mosse dal sindaco  Aiello nei confronti del giornalista e del quotidiano appaiono come un tentativo di intimidazione e di limitazione del diritto di cronaca.

È inaccettabile che un rappresentante delle istituzioni pubbliche, si afferma in un comunicato, metta in discussione in modo così offensivo l’operato dei giornalisti e le testate giornalistiche che esercitano il loro diritto di critica e di cronaca”.

Nell’esprimere solidarietà al collega La Lota e al quotidiano La Sicilia, il Coordinamento Figec Sicilia  “invita il sindaco Aiello a rispettare il ruolo della stampa e a confrontarsi con le critiche in modo costruttivo, senza eccessi verbali, nel rispetto dei principi democratici e della libertà di informazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *