Finale Eccellenza, Siracusa in serie D
Il Siracusa sfata il tabù dei play off e, al termine della doppia finale di Eccellenza contro l’Enna, festeggia il ritorno in serie D. Sospinto dal pubblico di casa che ha riempito lo stadio De Simone come nelle grandi circostanze, il Siracusa ha sconfitto 3-1 l’Enna finendo in crescendo una stagione che si era messa male. Cacciola ha proposto dal primo minuto una 4-3-3 con Savasta punta centrale mentre Strano ha messo in campo la punta centrale Agudiak che, come all’andata, ha sfruttato un cross letto male dalla difesa difesa e, con una torsione di testa ha superato il portiere. Era il 15′ e con quel gol l’Enna era qualificato. Vantaggio legittimato da un incrocio dei pali incocciato da uno straripante e incontenibile Arcidiacono. Alla fine del primo tempo a fare festa erano i 500 tifosi ennesi in curva. I piani del tecnico Pippo Strano erano quasi riusciti con un primo tempo in cui i gialloverdi hanno messo alle corde Lumia e compagni.
Nella ripresa, però, Cacciola ha sostituito uno spento Iraci con Belluso schierando anche la quarta punta Arquin. Il Siracusa pareggia ma la gioia per i 5mula sostenitori azzurri si infrange sulla bandierina alzata dell’assistente dell’arbitro Tina Mbei.
Poco male perché dopo una decina di minuti è Ficarrotta che scambia sulla destra e s’invola in area di rigore. Il tempo di alzate la testa e accorgersi che arrivava in velocità Bellusco che da due passo insacca e ristabilisce la parità. Tutto sembrava destinato a i supplementari ma Cacciola ha potuto contare sulla qualità dei nuovi entrati anche se è stato l’Enna ad avere la palla del nuovo sorpasso che sarebbe stato decisivo ma l’assistente Viraggio fa annulla il gol del 2-1 dei gialloverdi per un fallo di mano.
Scampato il pericolo è il Siracusa che riparte e va in vantaggio con Arquin partito sul filo del fuorigioco. A quel punto, l’Enna ha accusato il colpo e si è fatta infilare per la terza volta mentre Ficarrotta ha sbagliato il quarto gol a porta vuota.
Si chiude la partita dopo oltre 8 minuti ti recupero. Festa è stata in campo e sugli spalti come avvenne 44 anni fa quando il Siracusa vinse la Coppa Italia semiprofessionisti battendo all’ 89 L Biellese con un gol di Walter Ballarin.
Siracusa in serie D, quindi, ed Enna che spera adesso in un ripescaggio. A fine gara il tecnico Cacciola ha fatto i complimenti ai suoi giocatori definendo quella di Siracusa la sua vittoria più importante da allenatore.