Floridia, il giovane Carianni sfida l’esperto Burgio
Anche a Floridia si profila un ballottaggio per stabilire chi sarà il prossimo sindaco. La poltrona di primo cittadino sarà contesa tra il giovane Marco Carianni di appena 23 anni e il più esperto Salvatore Burgio. Per Carianni, sostenuto da tre liste civiche, si tratta di un vero e proprio exploit. Ha ottenuto 3.041 voti, pari al 26%, tanti quanti ne hanno ottenuto le due liste civiche a suo sostegno. In serata, Carianni ha ringraziato chi lo ha sostenuto con un comizio in piazza.
Più faticosa la lotta per decidere chi debba sfidarlo tra quindici giorni. La corsa ha coinvolto a lungo tre candidati. A spuntarla è stato Salvatoer Burgio che ha racimolato 2.122 voti pari al 18,15%. Chi è arrivata vicino al candidato Burgio è stata Claudia Faraci, che si è fermata al 2.053 voti (17,56%). Per lei non è giovato fino in fondo il sostegno del partito democratico. Per una manciata di voti è arrivato al quarto posto Cristian Fontana (2018 voti) mentre più sotto si è piazzato il sindaco dimissionario Giovanni Limoli con 1.192 voti (10,20%), sostenuto da Forza Italia e Diventerà bellissima. Agli ultimi due posti si sono collocati l’ex sindaco di Floridia Gaetano Gallitto con 7,76% dei suffragi e l’avvocato LOino Romano con il 3%.
Adesso l’attenzione si sposta al ballottaggio previsto per il 18 e il 19 ottobre con la sfida già lanciata dai due candidati alla ricerca di alleanze.