Attualità

Floridia, la performance del trombettista 15enne

Il quindicenne trombettista Claudio Cartelli (nella foto), dell’istituto De Amicis di Floridia, ha debuttato per la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Alla presenza delle autorità politiche e dell’arma, con la partecipazione degli studenti dei tre istituti scolastici floridiani, Claudio ha suonato in piazza del Popolo, nei giorni scorsi, il “Silenzio d’ordinanza” con gli onori alla bandiera, seguiti dai tre squilli di tromba e riposo semplice, subito dopo, in Chiesa Madre durante la funzione celebrata dal Parroco Don Antonino Loterzo in onore dei caduti nei conflitti mondiali.

La manifestazione è proseguita, poi, all’Istituto di Beneficenza di via Giusti, dove il giovane musicista ha eseguito il “Silenzio fuori ordinanza” di Nino Rosso, al cospetto delle lapidi dei militari floridiani morti in difesa della Patria. L’esecuzione, coordinata dal docente di questo Istituto scolastico comprensivo, prof. Corrado Genovese, ha destato particolare suggestione, data la giovane età del trombettista sortinese Claudio Cartelli, studente presso il Liceo musicale e coreutico “Tommaso Gargallo” di Siracusa, nella classe del maestro Claudio Salonia.

Con il plauso dei Carabinieri della Tenenza di Floridia, il giovane è stato formalmente invitato a partecipare alle successive manifestazioni militari cittadine, per fermezza e disciplina mostrate durante l’intera conduzione musicale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *