Forestali, l’Ugl preoccupata: “Fondi regionali non sufficienti”
L’inizio della campagna antincendio e le somme destinate ai lavoratori forestali sono state al centro di un incontro con il dirigente generale del comando corpo forestale. Il dirigente Fabrizio Viola ha comunicato che le somme sono quelle pubblicate in gazzetta ufficiale, ovvero 147 milioni da dividere tra il Dipartimento Regionale e dello Sviluppo Rurale e Territorio e il corpo forestale. Con le somme restanti si riuscirebbe a svolgere solamente 92 giorni di lavoro nel servizio antincendio boschivo, in considerazione del fatto che per effettuare le 101 giornate lavorative occorrono 82 milioni. L’inizio della campagna antincendio è previsto per il 15 giugno.
Altro argomento importante è stato la riduzione del 20% dei fondi. Il dirigente ha assicurato che non riguarderà i lavoratori impegnati nel servizio ma solamente la parte economica. In merito al rimborso dell’indennità chilometrica del 2016, a breve sarà pagata la differenza, lo stesso sistema sarà utilizzato per il 2017. L’Ugl si è premurata affinché, oltre alle questioni di aggiornamento economico e normativo, possa esserci l’occasione per il riconoscimento della figura di capo squadra nell’antincendio, per risolvere il problema della garanzia occupazionale e per gli scatti di anzianità in favore dei lavoratori a tempo determinato.
Con il dirigente è stato affrontato il problema del cambio turno “Astuto”, particolarmente sentito in alcune province e troppo spesso sottovalutato, nonché del rimpiazzo della figura degli autisti e dei torrettisti per sopravvenuta carenza degli stessi. Il dirigente regionale ha anche assicurato che a giorni saranno emessi i pagamenti relativamente alla mensilità di dicembre.