Francesco Di Parenti delegato al congresso nazionale della Fnsi
Per la prima volta un giornalista professionale siracusano è stato eletto delegato al congresso della Federazione nazionale della stampa, che si terrà a Chianciano dal 27 al 30 gennaio 2015. Si tratta del collega Francesco Di Parenti, addetto stampa del comune di Siracusa, presidente del Gruppo uffici stampa Sicilia, consigliere regionale e componente della giunta esecutiva dell’Associazione siciliana della stampa.
Di Parenti è stato eletto nella lista del vice segretario nazionale Luigi Ronsisvalle, “Giornalisti uniti e autonomi professionali Catania”, che ha espresso altri due delegati: lo stesso Ronsisvalle e il segretario regionale, Alberto Cicero. Le elezioni dei 13 delegati siciliani al congresso si sono svolte sabato e domenica scorsi. I professionali hanno eletto, inoltre, tre delegati della lista “Giornalisti uniti e autonomi professionali Palermo” e due della lista “Professionali liberi e indipendenti siciliani”, composta da giornalisti di Messina. Gli altri 5 delegati eletti sono giornalisti collaboratori: due della lista “Giornalisti uniti e autonomi collaboratori Palermo”; due delle lista “Giornalisti uniti e autonomi collaboratori Catania”; uno della lista “Collaboratori liberi e indipendenti siciliani”.
La sezione di Siracusa dell’Assostampa esprime soddisfazione per l’elezione del collega Di Parenti, avvenuta nell’ambito di quell’accordo, raggiunto dalla maggioranza del sindacato dei giornalisti, che da quattro anni si sta impegnando per salvaguardare la dignità di una categoria fondamentale per la tenuta della democrazia, le cui prerogative sono messe in discussione dalla crisi dell’editoria.