Francofonte, premiato lo studente vincitore ai giochi chimici
Giovani talenti siciliani crescono e con essi fioccano le medaglie al liceo scientifico “Elio Vittorini” di Francofonte. Nella splendida cornice dell’auditorium d’istituto, si è svolta la premiazione del sedicenne studente Gianpaolo Gallo della classe 3a A, vincitore della medaglia d’oro ai “Giochi della Chimica 2015”.
La manifestazione si è svolta qualche giorno fa’ alla presenza del dirigente scolastico Giovanni Bonfiglio, dei docenti Maria Lucia Raciti e Giuseppina Balsamo (promotrice del progetto). “E’ bello conoscere il percorso intrapreso da vari scienziati per arrivare alle scoperte odierne e alla realizzazione di oggetti ed imprese che prima sembravano impossibili. – ha commentato lo studente Gianpaolo Gallo – Le mie prospettive per il futuro sono proseguire gli studi, iscrivermi alla facoltà di Chimica, laurearmi e dopo magari lavorare come ricercatore”. Il premio, una bilancia tecnica a cella di carico, con portata di 820 g, con display Lcd, sistema anti-shock potenziato e tante altre caratteristiche che ne fanno uno strumento di alta qualità e di precisione, è stata donata dalla ditta lombarda Gibertini Elettronica s.r.l., da 25 anni leader italiana nel mondo nella realizzazione di strumenti di precisione. Un’altra bilancia identica è stata donata alla scuola.
Alla manifestazione sono intervenuti il docente ordinario di chimica presso l’università di Catania e presidente della S.c.i., Giuseppe Musumarra, collaborato dai ricercatori Vera Muccilli e Carmelo Sgarlata. Lo stesso Musumarra ha sottolineato il suo interesse per questo genere di manifestazioni e l’intenzione di incrementare la valorizzazione dei talenti, sviluppare la cultura scientifica ed avvicinare la scuola al mondo della chimica, oltre che del lavoro. In questo senso l’alunno Gallo è stato ammesso come nuovo membro della S.c.i. e riceverà la rivista mensile di informazione scientifica curata dalla società stessa. Tra le eccellenze è stato ricordato anche lo studente Giuseppe Gurrisi della 4a B, vincitore della medaglia di bronzo ai mondiali delle Olimpiadi di Astronomia del 2014”, che quest’anno ha già superato la fase regionale e ad aprile affronterà la fase nazionale a Milano.
F.G.