Garozzo: “Conferma, gli impianti idrici sono scadenti”
Risolto in tempi celeri il problema della carenza idrica in alcune zone di Ortigia e dellaBorgata Santa Lucia. I problemi idrici si sono verificati a causa della mancata erogazione dell’energia elettrica. Il sindaco, Giancarlo Garozzo ha voluto ringraziare il personale comunale, gli ex Sogeas e gli operai delle ditte che per per due giorni, nonostante la festività di Ferragosto, hanno lavorato per riportare la situazione alle normalità rinunciando ad impegni personali e familiari.
“La velocità degli interventi e la disponibilità di una pompa sostitutiva hanno consentito di risolvere in tempi accettabili i disservizi – ha affermato il primo cittadino – alla rete idrica e al depuratore, in quest’ultimo caso con rischio di conseguenze per l’ambiente marino. Ci mettiamo nei panni di quelle famiglie che, nonostante tutto, a causa del formarsi di sacche d’aria nella rete, hanno avuto per alcune ore i rubinetti a secco. Inoltre, non posso che rilevare il grave rischio corso con la rottura delle pompa di contrada Dammusi. C’è stata la concreta possibilità che, svuotandosi il serbatoio “Teracati”, sia Ortigia che la borgata Santa Lucia restassero privi di acqua per almeno 24 ore, in un giorno di grande affluenza turistica come il Ferragosto, con un gravissimo danno economico per gli operatori commerciali e di immagine per tutta la città”.
Inevitabile la riflessione sul ritorno degli impianti in mano comunale dopo il fallimento della Sai 8. “Abbiamo toccato con mano i problemi che possono scaturire da impianti idrici scadenti – ha commentato Garozzo -, così come sono stati lasciati dal precedente gestore, e siamo ancora più determinati a trovare la soluzione più adeguata per dotare Siracusa di un sistema idrico efficiente”.