Se te lo fossi perso

GDF CL- CONTRABBANDO DI TABACCO: SEQUESTRATI 108 KG DI “GUTKA” A CALTANISSETTA

Maxi sequestro di tabacco illegale a Caltanissetta. Nell’ambito delle attività quotidiane di contrasto al contrabbando e alla contraffazione dei generi di monopolio, i finanzieri del Gruppo di Caltanissetta hanno intercettato un carico di tabacco privo del contrassegno dei monopoli di Stato.

Dopo un’accurata analisi delle movimentazioni di merci nella provincia, è stata individuata una partita di “Gutka”, conosciuta anche come “Snus”, un tipo di tabacco da masticare la cui distribuzione e vendita sono vietate in Italia. Si tratta di una miscela altamente nociva per la salute, diffusa in India e Pakistan, utilizzata per affrontare lavori usuranti e intensi.

Il carico, destinato a due cittadini bengalesi titolari di un minimarket, ammontava a 108 kg, confezionati in pacchetti da 100 grammi per la vendita al dettaglio. I due sono stati denunciati per contrabbando di tabacchi lavorati esteri.

Il valore complessivo del prodotto sequestrato è di circa 50.000 euro. Sono in corso ulteriori indagini per risalire alla filiera di produzione e distribuzione del tabacco illegale, la cui presenza sul territorio nazionale sembra essere in aumento.

La Guardia di Finanza di Caltanissetta prosegue l’azione di contrasto ai traffici illeciti, garantendo condizioni di concorrenza leale tra gli operatori economici, tutelando la salute dei consumatori e recuperando risorse per lo Stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *