Se te lo fossi perso

GDF CONTRABBANDO DI YACHT A CATANIA: SEQUESTRATE DUE IMBARCAZIONI PER VIOLAZIONE DOGANALE

Operazione congiunta della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane a Catania: sequestrate due imbarcazioni da diporto, entrambe barche a vela di circa 16 metri, per violazione della normativa doganale.

I militari del Comando Provinciale di Catania, insieme ai funzionari dell’ADM, hanno concluso un’attività ispettiva finalizzata a verificare il rispetto delle regole sull’importazione di beni provenienti da paesi extra UE. Le indagini hanno portato alla scoperta di due “sailing yacht” che, secondo le verifiche, risultavano stazionare nelle acque unionali da oltre 18 mesi, superando così il limite massimo consentito per l’esenzione dai diritti doganali.

Le imbarcazioni, una battente bandiera caraibica dal valore di circa 70 mila euro e l’altra con bandiera inglese dal valore di circa 80 mila euro, erano presenti nel territorio italiano rispettivamente da 20 e 22 mesi. Per questo motivo, i due natanti sono stati sequestrati, e i proprietari sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Catania per contrabbando, avendo introdotto i mezzi senza dichiarazione doganale e senza aver assolto al pagamento dei diritti doganali e dell’IVA.

Si precisa che il procedimento è ancora in fase di indagini preliminari e, in base al principio di presunzione di innocenza, la responsabilità sarà accertata solo in caso di sentenza definitiva.

Questa operazione dimostra la stretta collaborazione tra Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane, un impegno continuo a tutela degli interessi finanziari nazionali ed europei e al contrasto dell’importazione illegale di beni provenienti da paesi extra UE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *