GDF PALARMO, MAXI SEQUESTRO DI 3 TONNELLATE DI NOVELLAME
Blitz della Guardia di Finanza di Palermo e Termini Imerese contro il commercio illegale di prodotti ittici. I militari hanno intercettato due furgoni sospetti, scoprendo un ingente carico di novellame di sarda privo di tracciabilità. Complessivamente, sono state sequestrate circa 3 tonnellate di prodotto ittico sottomisura, la cosiddetta “neonata”.

Durante i controlli, uno dei due furgoni, fermato lungo l’autostrada A19 in direzione Palermo, è risultato essere un mezzo adibito al soccorso stradale. Il conducente aveva acceso un lampeggiante per simulare una scorta al secondo furgone, ma l’espediente non ha ingannato le Fiamme Gialle.
Due persone sono state sanzionate con multe comprese tra i 25.000 e i 150.000 euro per detenzione e trasporto di prodotto ittico non conforme. Il carico, destinato ai mercati di Palermo, avrebbe fruttato un guadagno illecito di circa 100.000 euro.
Dopo le verifiche sanitarie dell’ASP di Palermo, il pesce sequestrato, risultato idoneo al consumo, è stato donato a 10 associazioni benefiche.
Le operazioni della Guardia di Finanza continuano per contrastare la pesca illegale e tutelare la sicurezza alimentare dei consumatori.