Se te lo fossi perso

Giovanni Signer nominato nuovo prefetto di Siracusa

Il consiglio dei ministri ha nominato Giovanni Signer, attualmente questore a Bari, nuovo prefetto della provincia di Siracusa. Prende il posto di Raffaela Moscarella, destinata, invece, a Benevento quale prefetto di quella provincia subentrando al prefetto Carlo Torlontano che il 25 settembre lascerà il Sannio.

Moscarella si era insediata al palazzo del governo di piazza Archimede a ottobre dello scorso anno e adesso si avvicina a casa, essendo originaria di Portici in provincia di Napoli.

Per il dirigente generale di Pubblica sicurezza Giovanni Signer, 62 anni, laureato in Giurisprudenza, si tratta di una promozione visto che fino ad oggi ha ricoperto la carica di Questore di Bari. Ha una carriera professionale molto intensa.

Dal settembre 1990 è stato trasferito alla Questura di Catania, dove ha ricoperto gli incarichi di funzionario addetto all’Upgsp e al Commissariato di Acireale.

Dal maggio del 1996 è stato trasferito alla Squadra mobile di Catania, come funzionario addetto alla sezione Omicidi. Dal novembre 1999 ha diretto la Squadra mobile di Enna.

Dal marzo del 2001, nuovamente trasferito alla Squadra mobile di Catania alla sezione Antiestorsioni e Antiusura dove, nel luglio del 2002, ha assunto la dirigenza della sezione Criminalità organizzata e le funzioni di vice dirigente.

Promosso Primo dirigente nel 2004, ha diretto il X Reparto mobile di Catania e dal giugno del 2006 è ritornato alla Squadra mobile etnea come dirigente, occupandosi anche delle indagini sull’uccisione dell’ispettore capo Filippo Raciti durante scontri con ultra davanti allo stadio Massimino di Catania, per poi dirigere la squadra mobile di Enna. Nel settembre 2012 è stato nominato vicario del Questore di Catania.

E’ stato nominato Questore di Savona nel novembre del 2015. Dal primo marzo 2017 al 21 ottobre 2020 è stato Questore di Caltanissetta, prima di essere trasferito a Brescia fino a 2 novembre del 2022, quando ha assunto l’incarico a Bari.

VIDEO GIOVANNI SIGNER QUERSTORA BARI 

E PREFETTO MOSCARELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *