Gissara: “Il treno Siracusa-Palermo sarà di serie B”
Siracusa avrà il collegamento ferroviario con Palermo. Troppo bello per essere vero. Infatti il collegamento ci sarà, ma di serie B. Bisogna specificare: con coincidenza a Catania. L’appunto è di Liliana Gissara, vice presidente della sezione di Siracusa dell’associazione Italia Nostra, che interviene sul tema trasporti dedicando maggiore attenzione a quello ferroviario.
Il collegamento ferroviario con Palermo significa disagio per i passeggeri e almeno 30 minuti “morti”; una soluzione-contentino per tacitare quel poco di fastidiose lagnanze che spuntano qua e là di tanto in tanto. I Siracusani sempre discriminati, anche nelle emergenze; sempre trattati come gli ultimi della classe.
Perfino da Agrigento a PA i treni saranno diretti; ma da Siracusa no, non si può. La Gissara incalza: Chissà se qualcuno è in grado di spiegare come mai si parla di ripristinare costosissimi, inquinanti e poco funzionali collegamenti aerei Catania-Palermo, poco praticabili per i Siracusani, e non si trovano le risorse per il treno diretto Siracusa-Palermo?”