Gli uffici del Genio civile nella nuova caserma dei vigili del fuoco
Il governo regionale ha prospettato l’impiego di parte della costruenda caserma provinciale dei Vigili del Fuoco per ospitare gli uffici del Genio civile di Siracusa. Un’ipotesi su cui stanno lavorando gli uffici dell’assessorato alle Attività produttive ma che stride con le finalità dell’immobile che si sta costruendo per fini di protezione civile e non per accogliere altri uffici regionali.
“A chi ha prospettato l’ipotesi di ospitare Uffici Regionali – afferma il leader di Siracusa Protagonista, Enzo Vinciullo – ricordo che il progetto non prevede questa possibilità e quindi sarebbe in totale difformità con l’autorizzazione a suo tempo concessa.
La Legge non prevede la possibilità di trasformare una struttura, con un finanziamento ben definito e quindi concesso, destinata alla sicurezza di un’intera provincia in qualcosa che non sia previsto già nella Legge 433/91.
L’utilizzo dei locali da parte di Uffici Regionali sarebbe in contrasto, quindi, con l’obiettivo finale del finanziamento, a suo tempo ottenuto dal Comune di Siracusa.
La Legge – afferma Vinciullo – non può essere modificata né dagli Assessori regionali, né tantomeno dal Governo regionale, ma trattandosi di Legge nazionale deve essere modificata solo dal Parlamento nazionale.
Per il completamento della nuova caserma dei vigili del fuoco sono disponibili, da anni, circa un milione di euro e quindi gli Uffici competenti non dovrebbero perdere tempo nell’appaltare il 3° Stralcio dei lavori.