Grido di dolore delle località balneari: “Intervenga il comune”
Riqualificare e mettere in sicurezza le zone balneari non perdere quindi le risorse a disposizione per quest’anno. Il Raggruppamento Siracusa Sud, che accoglie al proprio interno l’Associazione Plemmyrion, l’Associazione TFM Terrauzza-Fanusa-Milocca, il Comitato Pane e Biscotti Torre Ognina Sr e il Comitato Pro Arenella, ringrazia il Sindaco Francesco Italia e l’Assessore Maura Fontana per aver voluto incontrare i rappresentanti e raccogliere suggerimenti ed idee da inserire in un progetto di riqualificazione, che stanno avviando nelle zone balneari, però gli stessi sono fortemente perplessi sulla richiesta di accompagnare tali idee e suggerimenti con progetti “quasi esecutivi” sia per i tempi strettissimi, ma anche e soprattutto per la mole di dati tecnici necessari e per i relativi costi di progettazione, che le Associazioni di Volontariato non possono certamente sostenere. I rappresentanti delle Associazioni delle Zone Marine hanno indicato due Progetti per due parcheggi scambiatori.
Il primo promosso da RSS e Associazione Plemmyrion per un parcheggio scambiatore con un’area agorà in una area comunale in Via Murro di Porco, zona Pizzeria del Plemmirio, per decongestionare l’accesso ai Varchi e alla Chiesa della Roccia. Il secondo promosso da RSS assieme all’Associazione TFM e al Comitato ProArenella in un area comunale tra Milocca e Arenella, che potrebbe servire per decongestionare il parcheggio dell’Arenella, gli accessi al mare ed essere area mercatale.
Non vorremmo però che ci siano decisioni già prese. Riteniamo che le nostre idee e proposte abbiano pari dignità di necessità ed urgenza delle altre e in particolare di quelle indicate come la messa in sicurezza del parcheggio di Fontane Bianche o la possibilità di realizzare un parcheggio di fronte alla Scuola Elementare dell’Isola.
Ricordiamo che in merito alle strade “Vicinali” servite da servizi pubblici esiste un’ampia casistica di sentenze che indicano la manutenzione comunale obbligatoria.il Raggruppamento Siracusa Sud Riteniene altrettanto importante e urgente realizzare l’illuminazione delle strade e contemplare un sistema di trasporto intermodale, che colleghi Fontane Bianche a Siracusa passando da tutte le Zone Marine, con un progetto di pista ciclabile che porti fino ad Ortigia ora che a livello europeo ci sono i fondi per promuovere progetti di viabilità eco-sostenibile.
E’ stato anche chiesto di affrontare da subito il problema dell’accampamento dei camper, che è un grande disagio per i residenti soprattutto relativamente per la gestione dei rifiuti e per l’occupazione selvaggia di suolo pubblico nei pochi tratti liberi di affaccio al mare, che hanno le Zone Marine di Siracusa, e cioè le zone di Pane e Biscotti, di Ognina e di Asparano. Individuare sin da ora la zona ideale per attuare un area di servizi per lo stazionamento dei Camper e di conseguenza regolamentarne la pratica su tutto il territorio comunale.
Riteniamo che sia il momento giusto affinché l’Amministrazione Comunale Tutta, alzi ora, “l’asticella delle ambizioni”, Ci auguriamo quindi che codesto Ufficio abbia le necessarie risorse tecniche di progettazione per non perdere le risorse a disposizione per quest’anno.
Crediamo fermamente nella possibilità che quest’Amministrazione possa dimostrare a tutta la cittadinanza che gli impegni e la realizzazione dei servizi possano essere a beneficio di tutti e non come purtroppo ampiamente accaduto in passato, legati agli interessi del territorio abitato dal politico di turno.