CronacaPrimo Piano

Guasto idrico, tecnici all’opera: torna l’acqua nel pomeriggio

Operai al lavoro da stamattina per riportare alla normalità la fornitura d’acqua in una parte della zona alta della città (soprattutto alla Pizzuta e alla Mazzarrona), dove stamattina i rubinetti sono rimasti a secco. La previsione è che l’acqua torni nelle prime ore del pomeriggio.

Il disservizio è stato causato dalla rottura di due condotte di media  grossa e medi portata, che riforniscono i serbatoi Bufalaro alto e Bufalaro basso, rottura determinata dal cosiddetto “colpo di ariete” che si scarica sulle tubazioni ogni qualvolta si verifica un passeggero distacco di energia elettrica. La prima tubazione è stata riparata in breve tempo; più complesso l’intervento sulla seconda, quella di maggiore portata, dove si è verificato uno squarcio di un metro ed è stata richiesta l’opera di ditte specializzate.

La carenza idrica è stata causata dalla riduzione del flusso d’acqua in uscita dai serbatoi per evitare che si svuotassero. La svuotamento dei serbatoi, infatti, provocherebbe l’immissione di aria nelle tubazioni e il prolungamento per molte ore della mancanza d’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *