Il Città di Siracusa atteso da una trasferta insidiosa
Non ci sarà il pubblico sugli spalti del Falcone Borsellino ma il Città di Siracusa dovrà comunque abituarsi ad un clima ostile. Le dichiarazioni di fuoco della presente del Paternò, Stefania Amato, che accusa il Siracusa di averci messo lo zampino nella decisione del Prefetto di Catania, non lascia tranquilli gli animi. E non crediamo sia bastata la replica della dirigenza azzurra per placare le polemiche.
Ma a prescindere da discorsi extracalcistici, che servono solo ad esasperare gli animi, a Paternò non sarà una partita. Basterebbe dire che i rossoblu sono allenati da Ciccio Pannitteri, vecchia gloria del Siracusa che fu, il quale vorrà ben figurare al cospetto di una blasonata.
Entrambe le squadre sono reduci da altrettante sconfitte all’esordio. Ma se per il Paternò a Barcellona può starci, in casa azzurra è suonato già un campanello d’allarme. La squadra in settimana ha lavorato molto sulla tattica e sotto l’aspetto atletico. Si vogliono evitare gli errori commessi domenica scorsa che hanno permesso allo Scordia di violare il De Simone.
Le pressioni, già abbastanza alte, sono aumentate nel corso della settimana. Il tecnico Giuseppe Anastasi ha preferito mantenere alta la concentrazione non sottoponendosi alle rituali interviste del venerdì. In sala stampa si è presentato l’attaccanti Contino, che, dall’alto della sua esperienza indica la strada da battere per uscire fuori dalle secche.
“Ci attendevamo un inizio di campionato migliore ma siamo consapevoli delle nostre forze – sono le prime parole di Contino – Accantonata la prima contro lo Scordia adesso bisogna andare a Paternò per ottenere il massimo. Non sarà semplice perché si tratta di un campo ostico ma come sempre scenderemo in campo per fare la nostra partita. I tifosi si aspettano tanto da noi ed è giusto così. Insieme possiamo centrare l’obiettivo. Non sarà facile perché come sappiamo bene ci aspettano in ogni dove proprio perché siamo il Siracusa”. Sulla possibilità di esordire dal primo minuto. “Cerco di dare il massimo durante la settimana poi sarà il mister a scegliere l’undici iniziale. Sono tranquillo perché ho lavorato bene fino ad adesso”.
TRA I CONVOCATI ESCLUSO SOLO GRASSO SQUALIFICATO. Il tecnico Anastasi ha reso noto l’elenco degli azzurri convocati per la prima trasferta di campionato contro il Paternò di Pannitteri. Manca il solo Grasso, che ha subito una giornata di squalifica per l’espulsione rimediata domenica scorsa.
Portieri: Vitale, Pandolfo
Difensori: Pettinato, Orefice, Zappalà, Montella, Orlando, Liistro, Taglia
Centrocampisti: Carpinteri, Messina, Arena, Scarano, Palermo, Mazzamuto, Napoli
Attaccanti: Contino, Panatteri, D’Agosta, Petrullo, Mascara.