Il comandante Grasso: “Un privilegio lavorare a Siracusa”
“Ritengo un vero privilegio il potermi confrontare con una realtà prestigiosa come quella siciliana e in particolare con la provincia di Siracusa. Sono consapevole delle responsabilità che ne discendono. Opereremo in un contesto di coordinamento e di armonica condivisione di obiettivi e strategie con tutte le istituzioni del territorio che, tra l’altro, mi hanno accolto con viva cordialità e alle quali, ancora una volta, rivolgo il mio più rispettoso saluto”. Sono queste le prime parole proferite dal colonnello Luigi Grasso, nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Siracusa, che ieri mattina ha incontrato i giornalisti per un saluto e un primo scambio d’idee su quello che sarà il lavoro che attende il comandante.
Il colonnello Grasso è originario di Aviano in provincia di Pordenone. E’ entrato in accademia a Modena nel 1987, mentre il suo primo incarico è stato assunto nel 1991 come comandante di plotone presso il Battaglione di Mestre, periodo durante il quale ha partecipato in Albania alla missione di pace nell’ambito dell’operazione “Pellicano”. E’ stato poi al comando del nucleo operativo della Compagnia di Piazza Dante a Roma e comandante della Compagnia di Civitavecchia. Prima di trasferirsi a Locri, ha comandato la Compagnia di Ventimiglia. Nel 2002 è stato comandante del reparto operativo di Vibo Valentia, poi comandate del nucleo radiomobile di Roma mentre dal 2009 al 2011 è stato in servizio presso a Stato Maggiore della Difesa a Roma. Dal2011 al 2013 ha ricoperto la carca di comandate provinciale dei carabinieri di Rimini. “E’ stata per me un’esperienza importante – dice – per la complessità delle problematiche che occorreva affrontare in quella realtà anche se l’attività più impegnativa l’ho svolta in Calabria dove ho avuto modo di contrastare il fenomeno della criminalità organizzata. Approfondiremo la tematica anche nella vostra realtà, che so essere presente e vitale”.
“L’impegno dell’Arma dei Carabinieri è stato, è e rimarrà di livello elevato a tutela della legalità – afferma il comandante Grasso – ogni energia sarà profusa per garantire alle locali collettività prevenzione, vicinanza e prontezza d’intervento. Anche nello specifico, so di potere contare sulla professionalità e la determinazione dei carabinieri del Comando provinciale”.