Il Dg della Roma Sabatini: “A Siracusa per un lavoro importante coi giovani calciatori”
Ha rimesso piede a Siracusa 33 anni dopo averci vissuto per una stagione da calciatore. Walter Sabatini, direttore generale dell’As Roma, è stato accolto oggi al centro Erg di via Piazza Armerina, per presentare l’accordo stipulato la scorsa settimana tra la società capitolina e l’Asd Erg Siracusa. Il settore giovanile al centro dell’interesse dei due sodalizi. “La Roma presta moltissima cura ai vivai – spiega Sabatini – Il mio ritorno a Siracusa consente di mettere a frutto una collaborazione importante con una società alla quale mi lega un sentimento d’affetto. Conobbi il cavaliere Eduardo Garrone, che mi volle come direttore generale della Sampdoria. Ma la Roma mi richiamo quasi subito e dovetti rispettare un precedente accordo contrattuale. Ma sono convinto che avrei lavorato bene con la famiglia Garrone, Oggi a Siracusa avviene il riscatto perché posso essere utile a chi i aveva accordato fiducia”.
Sabatini è rimasto sbalordito del centro sportivo, che può contare su diversi campi di calcio e calcio a cinque e altri impianti sportivi. “E’ con le strutture sportive che si va avanti perché sono l’oasi per i ragazzini che vogliono praticare lo sport e il calcio in particolare – ha detto il dg della Roma – La nostra collaborazione vuole mettere in evidenza gli aspetti di crescita dei ragazzi in un ambiente sano quale quello Erg”. Sodddisfazione ha mostrato il drigente della Erg, Maurizio Pepoli: “La presenza a Siracusa di Walter Sabatini – ha commentato – è il riconoscimento assoluto del lavoro che abbiamo fatto fino a oggi a Siracusa. La Erg si avvale della collaborazoone di fior di tecnici per fare crescere il vivaio. L’accordo con la Roma ci consente di dare una prospettiva concreta a coloro che più degli altri dimostreranno di avere qualità atletiche e tecniche superiori alla media”.
Alla presentazione dell’accordo ha partecipato anche il sindaco Giancarlo Garozzo: “Questo tipo di collaborazioni sono il benvenuto – ha commentato – La Roma è una società di primissimo piano nel kondo del calcio non soltanto italiano e da questi dirigenti e da questi tecnici non c’è che da attingere a piene mani”. Sabatini ha incontrato diversi calciatori e vecchie glorie del Siracusa. Ha vestito la maglia azzurra nella stagione 1980-81, proveniente dal Perugia. “Fu un’annata sciagurata oltre che sfortunata – ricorda Sabatini, che ha riabbracciato ilo capitano di sempre del Siracusa, Amedeo Crippa – Iniziammo con il tecnico Carlo Facchin, poi sostituito dal Petisso. Ma i problemi erano non tecnici ma di altra natura. Avevamo in squadra giocatori che poi hanno fatto una carriera importante come Labonia, Piochi, Valentini, per citarne alcuni. In quella stagione, Sabatini disputò 22 partite e da attaccante non realizzò alcuna rete. Il Siracusa, presidente Giancarlo Parretti, ritornò mestamente in serie C2.