Il direttore dell’Asp: “Gli utenti abbiano fiducia nel nostro operato”
“Ho voluto creare una squadra – ha esordito il direttore generale – all’interno della quale ci siano tutte le migliori professionalità per vincere insieme la sfida che ho intrapreso di dare a questo territorio il lustro che merita in termini di servizi sanitari più efficienti, strutture più adeguate per migliorare compresa la realizzazione del nuovo ospedale, fidelizzazione dei cittadini che deve consentirci di ridurre la mobilità passiva e conseguentemente investire il risparmio economico che ne deriva su questo territorio. Per la funzione di direttore amministrativo la scelta è ricaduta su Giuseppe Di Bella, che possiede tutte quelle qualità di cui l’Azienda ha bisogno e che condivide la mia vision di trasparenza e legalità. In un territorio come il nostro, piegato da una situazione epidemiologica particolare, in cui il governo regionale, non a caso, ha individuato Augusta quale sede di un polo oncologico, una professionalità come quella di Anselmo Madeddu riconosciuta anche a livello nazionale, diventa indispensabile. Sono convinto che con la collaborazione di tutti riusciremo a raggiungere quei risultati che mi sono prefissato sin dall’inizio del mio mandato”, Giuseppe Di Bella, di Catania, laureato in giurisprudenza, abilitato all’esercizio della professione di avvocato, è da nove anni direttore del settore Provveditorato all’Azienda ospedaliera per l’emergenza Cannizzaro di Catania e nella sua carriera si è occupato, tra l’altro, anche di Affari generali.
Anselmo Madeddu, già direttore sanitario dell’Azienda, è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica.
Il direttore generale Salvatore Brugaletta ha avuto parole di elogio per il direttore amministrativo uscente, Vincenzo Magnano, in quiescenza e, pertanto, non nominabile in applicazione del decreto Renzi, ed ha annunciato che continuerà ad avvalersi della sua professionalità come consulente del direttore generale a titolo gratuito per la programmazione strategica dell’Azienda.
“Ringrazio per la fiducia riposta nei miei confronti dal direttore generale – ha detto il direttore amministrativo Giuseppe Di Bella- per me approdare a Siracusa è un piccolo sogno che si realizza, sarà importante conoscere le aspettative e le criticità del territorio. Una regola che ho è di non fermarmi su procedure e carte ma di andare oltre guardando alle persone per il bene assoluto dei cittadini. Lascio Catania orgoglioso di dedicarmi completamente a questa provincia”.
“Con il direttore generale condivido la stessa vision – ha aggiunto il direttore sanitario Anselmo Madeddu- sono orgoglioso di far parte di questa squadra, tutti e tre vogliamo fare di questa Asp un punto di riferimento regionale e se è possibile nazionale”.
Il direttore generale in premessa ha voluto ringraziare la dirigenza e il personale dell’Azienda, la stampa, le istituzioni: “Durante la mia prima conferenza avevo chiesto collaborazione alla stampa e ho avuto anche di più – ha dichiarato Brugaletta – voi siete il tramite per raggiungere i cittadini. Un ringraziamento voglio rivolgerlo alle istituzioni, in particolare al prefetto Armando Gradone con il quale ho avviato una eccellente collaborazione e che mi ha dato un riferimento strategico e prezioso all’interno del quale intendo continuare a muovermi; ho trovato grande apertura nel procuratore, nel questore, nel comandante dei Carabinieri, dei vigili del fuoco, della guardia di finanza ed è stata per me una grande emozione ricevere la benedizione dell’Arcivescovo. Nella conferenza dei sindaci, ho riscontrato preziosa collaborazione e competenza tecnica facendomi da subito sentire parte integrante di una squadra di istituzioni che lavora nell’interesse di questo territorio. Un ringraziamento particolare va al personale dell’Azienda: ho trovato una serie di criticità da quando mi sono insediato – ha detto – ma sto apprezzando lo sforzo che le unità operative stanno facendo insieme a me lavorando anche fino a tarda ora. So che questa è una squadra unica, una squadra che c’è”.
Un ringraziamento particolare è andato al presidente della Regione Crocetta e all’assessore regionale della Salute Borsellino “per la fiducia – ha aggiunto – che hanno riposto in me. Il presidente si sta spendendo più che mai per la sua Regione e l’assessore Borsellino non avrebbe potuto essere più vicina al territorio, una persona dotata di capacità manageriali eccelse, quando ho chiesto la sua presenza a Siracusa non ha esitato nemmeno un istante”.