Primo Piano

Il ministro Urso: “In Sicilia tre poli industriali green e Hitech”

In Sicilia ci saranno tre poli industriali green e hi tech.

Il Ministro delle Imprese Adolfo Urso, a Palermo per la presentazione della Casa del Made in Italy ha rilanciato una strategia per l’isola puntando su Green, tecnologia e bioraffinerie parallelamente a turismo ed agroalimentare. “La Sicilia può diventare un hub europeo per le nuove tecnologie”, ha spiegato Urso.

Il Ministro e il presidente della Regione hanno rivendicato i successi ottenuti nel mettere in sicurezza il Polo industriale di Termini Imerese e il polo petrolchimico di Priolo, senza il quale, ha sottolineato il Ministro, sarebbe crollato parte del sistema industriale italiano.

La Casa del Made in Italy sarà un punto di riferimento: servirà per raccogliere le richieste del territorio, per coordinare gli interventi e come assistenza al sistema produttivo locale su tutte le misure a sostegno delle imprese.

L’obiettivo è di migliorare il contesto legislativo del nostro paese”, ha dichiarato il ministro delle Imprese.

Le sedi distaccate offrono informazioni e assistenza alle imprese in merito agli strumenti necessari per favorire gli investimenti e lo sviluppo delle tecnologie per le transizioni digitale e green.

Alle Case del Made in Italy è, inoltre, demandato il monitoraggio delle politiche del Mimit a sostegno delle attività imprenditoriali e il supporto delle aziende nella tutela della proprietà industriale e rispetto all’approfondimento della normativa tecnica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *