Il Pd incontra sindaco e centrodestra: decisioni dopo riunione interna
Il partito democratico diventa il baricentro dell’attuale politica siracusana. Fra il centro destra che, alle ultime amministrative ha preso la maggioranza dei consiglieri comunali, e la coalizione che ha sostenuto il sindaco Italia, i dem rappresentano il terzo polo a cui guardano con interesse da entrambi i poli.
È in quest’ottica che a Palazzo Vermexio si è tenuto un incontro tra il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, il segretario cittadino del Pd cittadino, Santino Romano, e il suo vice, e neo consigliere comunale, Angelo Greco. L’incontro si è tenuto su invito del primo cittadino che si premura far sapere che si è svolto in un clima sereno.
Il sindaco Italia ha proposto al Pd «di intraprendere congiuntamente un nuovo corso caratterizzato da collaborazione politica e partecipazione nella amministrazione attiva della città». Inoltre, ha chiesto «di avviare, nelle more della auspicata concretizzazione della partecipazione amministrativa, un tavolo politico di confronto aperto alle liste civiche e ai partiti».
Se ieri i delegati del Pd hanno incontrato il primo cittadino, oggi c’è stato il confronto, anch’esso programmato, con i dirigenti del centrodestra siracusano. Si tratta di riunioni esplorative dalle quali non emergerà nulla di concreto per il Pd se non farsi un’idea dell’attuale momento politico-amministrativo.
I rappresentanti del Pd, infatti, si sono riservati di approfondire in seno agli organismi del partito la proposta pervenuta dal sindaco Italia. Lo faranno nel quadro di un incontro che il partito potrebbe già convocare per la prossima settimana.