Il Siracusa Calcio punta sul settore giovanile
I risultati lusinghieri conseguiti dall’Accademia Siracusa Calcio nella stagione complessiva che ha riguardato il settore giovanile inducono a pensare che il Presidente Alessandro Ricci voglia investire risorse economiche importanti sui giovani.
Da sempre la cartina al tornasole di una Società calcistica blasonata e che ambisce a tornare nel Professionismo è sicuramente dato dalla forza e dall’organizzazione del settore giovanile.
L’Under 19 che ha raggiunto la fase finale nazionale con Mister Fernando Spinelli e con Mister Carmine Giordano poi può rappresentare quel serbatoio naturale da cui attingere per portare elementi di qualità e prospettiva anche in prima squadra.
Le due formazioni élite dell’under 17 e dell’under 15 hanno conseguito risultati strabilianti e forse inaspettati. Il Direttore dell’Accademia Siracusa Calcio Christian Romano può considerarsi orgoglioso dei suoi ragazzi e dei propri collaboratori.
La preparazione atletica, la preparazione tecnica, le attenzioni sulla gestione dei giovani calciatori richiedono risorse umane ed anche risorse finanziarie.
I migliori elementi fra i tecnici e gli educatori dirigenti pretendono giustamente attenzione e certezze.
Christian Romano è stato molto chiaro dopo la conclusione della stagione. Ha bisogno di appoggio logistico e strutturale. Il Siracusa Calcio 1924 deve guardare al settore giovanile come una risorsa e non come un pesante ed inutile fardello.
Christian Romano ha pure voluto ricordare il ruolo fondamentale delle famiglie dei giovani calciatori senza le quali i risultati eccezionali di questa stagione sarebbero stati una lontana chimera.