Il Siulp: “Ufficio immigrazione in condizioni carenti”
L’ufficio immigrazione in Ortigia è in condizioni logistiche carenti a potere fare fronte alla importante mole di immigrati che ogni giorno si rivolgono agli operatori. La denuincia è del Siulp, il sindacato di polizia, che ha inviato una nota di denuncia all’opinione pubblica.
“I locali sono insufficienti a contenere tutti gli uffici ed insistono in uno stabile storico che non presenta idonee caratteristiche logistiche e di salubrità necessarie ad ospitare il personale di Polizia e i cittadini che ivi si recano.– afferma il segretario provinciale del Siulp, Tommaso Bellavia – Per onor di cronaca in questi locali vi è, altresì, il Commissariato Sezionale di Ortigia che presenta analoghi problemi.
Il sindacato di polizia prende spunto dalle ondate di sbarchi di cittadini extracomunitari sul territorio siracusano. Il Siulp, maggior sindacato del Comparto Sicurezza-Difesa, già da oltre un anno, ha evidenziato agli organi istituzionali quali siano le più gravi criticità che riguardano il fenomeno migratorio, sia sotto il profilo della sicurezza e dell’ordine pubblico, sia sotto il profilo sanitario, stimolando Prefettura e Ministero dell’Interno all’emanazione di chiare linee guida e di precisi protocolli sanitari.
“La situazione è monitorata da numerosi osservatori ed è sotto la lente dell’opinione pubblica. In tutta questa vicenda, però, un aspetto è stato trascurato ed è quello che riguarda le condizioni logistiche in cui operano due dei più importanti Uffici della Questura di Siracusa che rivestono un ruolo fondamentale nella vicenda riguardante l’immigrazione clandestina: l’Ufficio Immigrazione e la Polizia Scientifica.
“I Poliziotti di questi due Uffici operano in locali, che a parere di questa Organizzazione Sindacale, appaiono inidonei a svolgere l’importante compito cui sono destinati – dice Bellavia – Il Siulp ringrazia i Dirigenti ed il personale di questi Uffici di Polizia che, con grande spirito di abnegazione e di servizio, ogni giorno assicurano il loro fondamentale apporto alla cittadinanza, nonostante le enormi difficoltà ambientali in cui operano e si impegna a rappresentare, in ogni sede opportuna, tali necessità e criticità, nell’interesse dei colleghi ma, soprattutto, dei cittadini siracusani in generale che sono i fruitori del servizio”.