Cronaca

Incendio Riserva Ciane-Saline, il Commissario Floreno ha incontrato i consiglieri comunali Buonomo e Buccheri

Il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott.ssa Carmela Floreno, assistita dal capo settore Ambiente, ing. Domenico Morello e dal direttore della Riserva Ciane-Saline, dott. Giuseppe Mammino, ha incontrato i consiglieri comunali dei Verdi, Michele Buonomo e Andrea Buccheri che dopo l’incendio divampato il 15 agosto scorso nella Riserva, avevano sollecitato una riunione operativa.

Dal vertice di questa mattina si è ben compreso quanto l’incendio sviluppatosi lo scorso mese di agosto è stato meno grave di quanto si era temuto. A seguito di segnalazioni effettuate dal personale della Riserva, in poche ore è stato domato dai Vigili del Fuoco e dalla Forestale.

Il Libero Consorzio ha partecipato alla riunione convocata dal Prefetto per la predisposizione di un piano antincendio che ha dato i suoi risultati positivi.

Tra le attività messe in campo dal Libero Consorzio, il servizio di avvistamento incendi, tutti i giorni, compresi i festivi, da giugno a ottobre. Tuttavia il rischio di incendi dolosi è sempre in agguato.

Nel corso dell’incontro i tecnici del Libero Consorzio hanno chiesto ai consiglieri comunali la possibilità che la Riserva sia dotata di alcuni mastelli per la raccolta dei rifiuti. Quanto alla pulizia dell’alveo, la competenza è dell’Autorità del Bacino. Infine i tecnici hanno comunicato che si sta predisponendo un servizio definito “tombolo”, ovvero sacchi di sabbia che costituiscono una diga naturale contro l’erosione marina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *