Incidente sulla Siracusa–Floridia: chiesta la chiusura dello svincolo
Qualche giorno fa si è verificato l’ennesimo incidente sulla Siracusa-Floridia all’altezza dello svincolo per Catania e per Cassibile.
La Lega torna a chiedere all’Anas la chiusura dello svincolo che, proveniente da Cassibile, immette le macchine sulla corsia per Floridia.
Prima che si realizzasse l’opera fu concordato che l’ANAS avrebbe provveduto a chiudere l’intersezione proveniente da Cassibile.
Nonostante numerosi incontri, l’ANAS non è nelle condizioni di procedere alla chiusura di questa bretella pericolosissima il cui utilizzo ha provocato l’ennesimo incidente.
Nello spazio di poche centinaia di metri c’è un groviglio di intersezioni dovute al fatto che lo svincolo, originariamente a quadrifoglio, predisposto dall’ASI, non è stato mai completato e, di conseguenza, l’ingresso verso Catania, l’uscita da Catania, gli ingressi verso la Siracusa-Gela, le uscite dalla Siracusa–Gela si intrecciano in maniera pericolosissima sulla Siracusa–Floridia e viceversa, determinando un potenziale livello di pericolosità.
“Di fronte all’inerzia dell’Amministrazione Comunale di Siracusa – afferma il responsabile provinciale della Lega, Enzo Vinciullo – di fronte al pericolo costante ribadito con l’ultimo incidente mortale, l’unica soluzione che rimane è quella di un intervento autonomo da parte dell’ANAS a cui chiedo, ancora una volta, di chiudere l’intersezione con Floridia in modo da garantire la dovuta sicurezza alla Siracusa – Floridia.