Incompatibilità tra Dirigente ASP con l’incarico di Vice Sindaco del Comune di Sortino
Riceviamo e pubblichiamo
Sortino lì, 21/12/2022 – Incompatibilità tra Dirigente ASP con l’incarico di Vice Sindaco del Comune di Sortino (SR)
Il sottoscritto Sebastiano BONGIOVANNI, in qualità di Presidente del Movimento civico di “Sortino al Centro”, con la presente CHIEDE alla S.V. di
verificare e di controllare se ci sia un’eventuale incompatibilità con un componente della Giunta Comunale del Comune di Sortino (SR), essendo lo stesso Vice Sindaco e Dirigente presso l’ASP n.08 di Siracusa, convenzionata per moltissime attività con il Comune dove lo stesso ricopre la carica come abbiamo già detto di Vice Sindaco.
IL DECRETO LEGISLATIVO 8 aprile 2013, n. 39 recita: Art. 11 Incompatibilità tra incarichi amministrativi di vertice e di amministratore di ente pubblico e cariche di componenti degli organi di indirizzo nelle
amministrazioni statali, regionali e locali.
Inoltre vogliamo segnalare che il Comune di Sortino fa parte integrante dell’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei” formando un Ente con popolazione superiore a 30.000 abitanti.
A nostro avviso il Dirigente ed ex Dirigente Amministrativo dell’ASP n. 08 in oggetto, è incompatibile con la carica di Vice Sindaco del Comune di Sortino (SR), perché tutti conosciamo le attività socio-sanitarie che ci sono in ogni comune convenzionate con l’Asp competente.