Intesa Procura-Comune per la demolizione dei manufatti abusivi
E’ stato sottoscritto in Procura un protocollo d’intesa tra il Comune di Siracusa e la magistratura siracusana per le acquisizioni e le demolizioni di manufatti abusivi. La firma al documento è stata apposta dal sindaco Garozzo e dal procuratore capo Giordano. Nel comune di Siracusa sono 154 le sentenze passate in giudicato e una quarantina gli edifici abusivi per i quali la situazione è considerata insanabile e quindi pende un procedimento di esecuzione alla demolizione. Si tratta di pratiche che risalgono a diversi anni addietro, molte delle quali sono state sanate o condonate.
Nel complesso, in tutta la provincia gli immobili da abbattere sono 684. Il protocollo siglato questa mattina rientra nell’ambito del progetto legalità. Si alimenta delle disposizioni del Ministero della Giustizia attraverso le quali i comuni interessati possono attingere ai fondi (50 milioni di euro) a disposizione degli enti pubblici locali per le anticipazioni necessarie per sostenere i costi relativi alle demolizioni delle opere abusive.
Lo stesso protocollo sarà sottoscritto con tutti gli altri comuni della provincia, laddove vi siano casi di abusivismo edilizio conclamato. Il comune di Siracusa è il settimo in Italia ad avere sottoscritto l’accordo con la Procura, il secondo in Sicilia dopo Catania.