Irregolarità nel trasporto di carni macellate e polli: scatta la sanzione
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie la Polizia Stradale ha intensificato i controlli sulle condizioni del trasporto di sostanze alimentari lungo la rete stradale di competenza.
Nell’ambito di questa attività di controllo le pattuglie della Polstrada hanno già rinvenuto delle irregolarità nel trasporto di questo tipo di merce per quanto attiene il rispetto delle condizioni igieniche. Irregolarità che sono state sanzionate. In particolare, è stato fermato un furgone isotermico sul quale era trasportata carne macellata. Gli operatori hanno accertato che dentro l’autocarro vi erano mezzene (parti di animali suini e bovini macellate) appese ed hanno rinvenuto sacchi in plastica trasparenti chiusi, contenenti frattaglie, collocati sul pavimento del furgone. In tal modo il sangue delle mezzene appese gocciolava sui sacchi sottostanti. Il conducente è stato contravvenzionato, perché è obbligo di legge che le frattaglie vengano trasportate dentro contenitori facilmente pulibili e non riposte sotto le parti appese degli animali macellati.
In un altro controllo è stato accertato che un autocarro trasportava polli confezionati conservati in celle ad una temperatura non in regola con le disposizioni vigenti. Infatti la temperatura del frigo segnava 11 gradi, mentre è obbligatorio trasportare questa merce alimentare a temperature non al di sopra dei 3 gradi centigradi. Nella cella frigorifera è stato rinvenuto che il pollame era appoggiato su pedane di legno in modo da non impedire la possibile contaminazione della merce, che era destinata agli ignari consumatori.
Gli agenti hanno richiesto l’intervento dei medici dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa per le verifiche. Il conducente era sprovvisto del necessario attestato di alimentarista. Nei confronti del titolare della ditta che effettuava il trasporto sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 6mila euro.