Primo Piano

Isab: “Pioggia oleosa, evento straordinario”

La società Isab ha comunicato che l’evento del 26 agosto, pioggia oleosa “è consistito nel rilascio in atmosfera di una miscela di vapore acqueo e idrocarburi, per una durata di circa due minuti.

Il rilascio in atmosfera è stato conseguenza della corretta attivazione delle valvole di sicurezza dell’unità.

L’evento, di natura straordinaria, è uno degli scenari di rischio previsti dall’analisi di sicurezza della raffineria”.

In relazione alle potenziali conseguenze ambientali, l’azienda precisa che “in termini di qualità dell’aria, sono stati analizzati i dati delle centraline poste sul territorio, con particolare riferimento a quelle presenti negli abitati di Città Giardino e Belvedere, dai quali sono emersi valori al di sotto delle soglie limite di riferimento”. 

Intanto, il sindaco di Melilli, Giuseppe Carta, ha chiesto un incontro con i dirigenti Isab a proposito dello sfiaccolamento avvenuto ieri che non ha nulla a che vedere con la pioggia di idrocarburi ma che, anzi, è un segnale di messa in sicurezza degli impianti.

E’ stato avviato l’iter di verifica con il Ministero dell’Ambiente e altri enti locali per le conseguenze della pioggia sul suolo e verrà avviata una campagna di caratterizzazione ambientale (prelievo di campioni da sottoporre ad analisi di laboratorio).

In relazione agli effetti di “sporcamento” di alcuni beni di privati, Isab ha attivato una casella di posta elettronica alla quale indirizzare le segnalazioni, segnalazioni@isab.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *