Ispica, svolta nell’omicidio del 79enne assassinato nel dicembre 2022
A conclusione di un’articolata indagine, coordinata e diretta dalla Procura di Ragusa e condotta con i carabinieri di Ragusa, Modica e Ispica, il 31 dicembre scorso è stato arrestato in Romania, un 35enne romeno, domiciliato a Ispica, indagato, in concorso con altri due connazionali, per omicidio aggravato, rapina e uccisione di animali. L’uomo è accusato dell’omicidio del 79enne Giuseppe Barone, pensionato di Ispica, assassinato la notte tra il 25 e il 26 dicembre 2022.
La vittima, sorpresa all’interno della propria abitazione, era stata dapprima immobilizzata su una sedia e colpita ripetutamente con calci e pugni e con un corpo contundente al capo e in diverse parti del corpo, per poi essere abbandonata agonizzante su un letto, ove per le gravi lesioni provocategli dagli autori della violenza, era deceduta.
L’indagato, insieme agli altri due connazionali, è anche ritenuto responsabile dell’uccisione, di un pappagallino del 79enne, decapitato per minacciare la vittima.
Grazie alle indagini dei Ris di Messina, sull’abbigliamento indossato della vittima è stata trovata una minuscola macchia di sangue appartenente all’indagato.
L’uomo, al momento, è detenuto in un carcere romeno in attesa di essere estradato in Italia.