La fibra, ad Avola, arriva direttamente a casa
La fibra, ad Avola, arriva direttamente a casa. Dal 24 giugno al 30 agosto 2021 saranno effettuati i rilievi necessari per l’inizio lavori con una prima fase destinata alla realizzazione delle reti di comunicazione elettronica ad alta velocità nel territorio comunale, mediante l’utilizzo di infrastrutture fisiche già esistenti (cavidotti della pubblica illuminazione). I lavori consisteranno esclusivamente nel passaggio di minitubi in polietilene all’interno dei corrugati della pubblica illuminazione esistente. In questa fase di attuazione del progetto non saranno eseguiti scavi stradali, né opere edili.
Grazie alla convenzione sottoscritta lo scorso anno tra l’azienda Siportal e il Comune, l’azienda siciliana realizzerà l’intera infrastruttura di rete in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home, una rete interamente realizzata con cavi in fibra fino a casa dei clienti) che permetterà a cittadini, istituzioni, imprese e Pubblica amministrazione di utilizzare la rete sfruttando la migliore tecnologia di collegamento a internet con velocità di 1 Giga al secondo.
“Abbiamo concesso l’utilizzo dei cavidotti della pubblica illuminazione a Siportal – afferma il sindaco di Avola, Luca Cannata – per consentire un veloce sviluppo della rete in fibra, garantendo al contempo il totale rispetto urbano in termini di impatto ambientale, che porterà in tutte le unità immobiliari la connessione ad alta velocità in tecnologia Ftth. Vogliamo ridurre il divario nord/sud in tema di connessioni dando opportunità migliori sia alle aziende sia ai privati, per fare di Avola una delle realtà più virtuose e innovative nell’abito del futuro digitale”.