PoliticaPrimo Piano

La maggioranza difende la scelta: “Aumento Tasi inevitabile”

Per la maggioranza in Consiglio comunale l’aumento dell’aliquota Tasi era indispensabile. In una nota, sottoscritta da tutti i consiglieri della maggioranza si legge: “Si è riusciti a salvaguardare servizi essenziali come asili nido, trasporto scolastico, mense scolastiche, buoni libro, verde pubblico e i livelli occupazionali delle società esternalizzate”.

Per giustificare l’aumento, Francesco Pappalardo e gli altri della maggioranza fanno notare che, a fronte di una serie di mancati trasferimenti dello Stato e Regione, pari a quasi 5 milioni di euro, “abbiamo ritenuto responsabile per mantenere un equilibrio di bilancio intervenire sul sistema di tassazione della Tasi che l’anno scorso era stata fortemente ridotta e che dal 2,3 per mille e oggi viene proposto in consiglio  al 2,7 per mille. una ridistribuzione della tassazione più omogenea ci è parsa l’azione più responsabile sul piano politico salvando servizi essenziali per la gente e mantenendoci con questo aumento nella media nazionale.”. Per Pappalardo siamo di fronte a “una stagione complicata perché quando si vuole avviare un processo di cambiamento spesso ci si scontra con chi coltiva la cultura del sospetto”.

Mastica amaro, invece, il vice presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Impallomeni a causa della bocciatura di alcuni emendamenti, però, mi ha lasciato l’amaro in bocca. “Auspico – dice – che il consiglio comunale si riunisca entro il 30 settembre, data ultima per modificare il regolamento, per apportare i necessari cambiamenti a sostegno delle fasce più deboli e per le opportune ed indispensabili detrazioni sulla TASI”.

Un pensiero su “La maggioranza difende la scelta: “Aumento Tasi inevitabile”

  • L’indispensabile sarebbe tagliare le vostre spese pazze. Ma di questo non se ne parla completamente. Mi raccomando, vivete nel lusso estremo alle nostre spalle, ma non so più quanto può durare però.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *