La marcia della Targia, sabato tutti contro gli incendi
La scorsa estate un violento incendio ha devastato le alture di Targia con le mura dionigiane e lambendo le imprese agricole che operano nella zona. Eventi calamitosi che hanno destato clamore e la sensibilità degli ambientalisti che hanno programmato per sabato la “Marcia della Targia”. In campo scende il Comitato Antincendio Siracusano, che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema degli incendi che ogni anno devastano il nostro territorio e di agire prima che sia troppo tardi.
Il cammino partirà dalle Cantine Pupillo e si svilupperà attraverso un percorso ad anello nei luoghi bruciati la scorsa estate dagli incendi, attraversando le aree interessate dal fuoco. Lungo il tragitto alcuni artisti con le loro performance daranno nuovamente vigore e bellezza ai luoghi. Il Comitato antincendio Siracusano ha organizzato questa manifestazione in un luogo identitario per Siracusa, ricco di testimonianze storiche e archeologiche che ha subito, però, lo scempio dovuto al fuoco, nell’attesa che venga realizzato un adeguato piano di rimboschimento di tutta l’area.
Il Comitato intende sensibilizzare la città affinché non ci si rassegni e si progettino azioni utili alla prevenzione, alla repressione degli incendi e al rimboschimento, considerato che tutta la Sicilia ed il nostro territorio sono ormai a rischio desertificazione a causa di disegni criminali che spesso si avvantaggiano e lucrano sulle aree percorse dal fuoco. Appuntamento alle 10 alle cantine Puipillo.