La Polizia di stato e il XIII istituto complensivo “Archimede” di Siracusa a sostegno del diritto allo studio
Agenti della Polizia di Stato in servizio alla Questura di Siracusa consegneranno, a partire da oggi 29 aprile 2020, dei dispositivi informatici ad alcune famiglie di studenti della Scuola “Archimede” di Siracusa per garantire le attività svolte attraverso la didattica a distanza.
Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo, Giusy Aprile, attesa l’emergenza sanitaria e la conseguente necessità di limitare gli spostamenti sul territorio, ha rivolto una richiesta di aiuto al Questore di Siracusa, Dottoressa Gabriella Ioppolo, per la distribuzione di tablet, utili per assicurare agli alunni della scuola la continuità didattica.
La Scuola, infatti, dopo un accurato ed attento monitoraggio, nell’intento di non lasciare indietro nessuno dei propri allievi, ha destinato tali dispositivi informatici a coloro che ne hanno fatto richiesta, garantendo quel servizio essenziale quale è l’istruzione, diritto costituzionalmente garantito.
Il Questore di Siracusa Dott.ssa Ioppolo ha accolto con piacere la richiesta dell’Istituto Archimede confermando e rinnovando la vicinanza e la collaborazione che lega la Polizia di Stato con l’Istituzione scolastica. Il Questore ha anche sottolineato il ruolo di prossimità verso i cittadini che la Polizia, garante della legalità e della sicurezza, ha sempre avuto nell’ottica della costruzione di solide basi di prevenzione, sicurezza partecipata ed integrata, anche attraverso gli incontri di legalità, promossi dalla Questura di Siracusa, con gli studenti delle scuole di tutta la provincia aretusea.
Si allega foto.
Siracusa, 29 aprile 2020