La Polstrada eleva 6 contravvenzioni ai calessini
La Polizia Stradale di Siracusa ed il Commissariato P.S. di Ortigia in questi giorni hanno effettuato una azione di contrasto al fenomeno dell’abusivismo dei così detti “calessini”, che sono veicoli operanti prevalentemente nell’area archeologica ed all’interno del centro storico di Siracusa, utilizzati principalmente per trasportare i numerosi turisti che visitano la città.
I controlli esercitati nei confronti di questi mezzi di trasporto hanno consentito di elevare 6 verbali di contravvenzione per attività abusiva di noleggio con conducente con motocarrozzetta, di sospendere 6 carte di circolazione, applicando il ritiro del documento per un periodo da due a otto mesi e di infliggere le relative sanzioni pecuniarie, che vanno da 169 a 340, euro oltre ad una maxi sanzione di 3.100 euro per sfruttamento del lavoro nero.
Questo fenomeno, diffuso da molti mesi, ha visto impiantare da parte di parecchi soggetti, assolutamente privi di titoli autorizzativi, una vera e propria attività imprenditoriale, volta al noleggio con conducente di questi “calessini”, la cui vera denominazione tecnicamente è quella di “tricicli per il trasporto delle persone”, dietro corrispettivo.
Questo lavoro abusivo non poteva essere svolto dai soggetti interessati, in quanto si trattava nella stragrande maggioranza dei casi di tricicli immatricolati per uso proprio e come tali non finalizzati all’esercizio di una attività economica.
Incuranti di ogni controllo, questi soggetti operavano in pieno centro abitato, trasportando gruppi di turisti ed esercitando, quindi tale occupazione abusivamente come se fossero stati dei veri e propri noleggiatori con conducente, quindi mettendo in atto una concorrenza sleale nei confronti dei noleggiatori con conducente e dei taxisti, che operano legalmente all’interno del centro abitato di Siracusa, concorrenza sleale espletata anche nei confronti delle guide turistiche in possesso di regolare abilitazione regionale all’esercizio di questa professione.
Questo fenomeno non poteva passare inosservato ad uno stretto controllo del territorio da parte di questo Ufficio e pertanto la Polizia Stradale di Siracusa ed il Commissariato P.S. di Ortigia hanno messo in atto una serie di servizi volti al controllo di questi soggetti, che ha consentito di ottenere i risultati sopra evidenziati.
Si rammenta che, come stabilisce il Codice della Strada “per poter esercitare l’attività di noleggio con conducente, il Comune deve bandire un bando di gara e coloro che sono in possesso dei requisiti possono parteciparvi ed acquisire legalmente il relativo titolo legale, che è, appunto, denominato “autorizzazione al noleggio con conducente”. Una volta acquisito il titolo autorizzativo, il veicolo può essere immatricolato per noleggio con conducente e può essere utilizzato per l’uso ad esso preposto.
Non intervenire su questo fenomeno abusivo avrebbe avuto diverse conseguenze; ricordiamo quelle principali: 1) Permettere di attuare una concorrenza sleale nei confronti dei noleggiatori regolarmente autorizzati; 2) Tollerare la mancanza di condizioni assolute di sicurezza, (in quanto i soggetti erano privi del titolo legale), con una possibile ripercussione pesante nei confronti della sicurezza stradale in generale e quindi nei confronti delle persone e delle cose trasportate; 3) Consentire alle persone coinvolte nel fenomeno di evadere le tasse relative all’attività svolta, favorendo in questo modo una diffusa evasione fiscale.
E’ ovvio che quanto sopra detto non poteva essere consentito e quindi da parte della Polstrada di Siracusa e del Commissariato PS “Ortigia”, durante i servizi svolti, vi è stata e vi sarà “tolleranza zero” nei confronti del fenomeno sopra richiamato.
I due Uffici continueranno su questa strada nel rispetto delle regole.