Ladri rubano computer a scuola: uno acciuffato dagli agenti
Rubati numerosi computer portatili al XIII istituto comprensivo “Archimede” di via caduti di Nassiriya. Nella notte tra sabato e domenica, i soliti ignoti sono riusciti a impossessarsi dei pc (3 dei quali recuperati) dopo avere fatto razzia nelle singole aule.
L’ultimo episodio è accaduto intorno all’una di notte. I ladri hanno scavalcato una recinzione, poi hanno forzato una porta finestra per completare l’opera. E’ scattato l’allarme e sono intervenuti le guardie giurate della Sicur Service Sicilia. Uno dei due ladri è riuscito a scappare per le campagne circostanti, mentre il secondo è stato catturato anche grazie all’intervento di tre pattuglie delle Volanti.
“Per l’attività didattica e la digitalizzazione e i laboratori multimediali erano essenziali – dice il dirigente scolastico, Giusy Aprile – l’azione dei ladri spoglia la scuola di risorse multimediali, difficilmente rimpiazzabili anche per il fatto che quest’anno i fondi per il funzionamento amministrativo e didattico, destinati dalla Regione siciliana hanno subito la decurtazione di circa la metà rispetto all’importo di due anni fa”.