L’Associazione Maestri Infioratori di Noto presenti all’Assemblea nazionale di Infioritalia
Nella rigogliosa terra umbra, a Paciano in provincia di Perugia, si sono svolti quest’anno i lavori della XXVI Assemblea dei Soci Infioritalia, tra questi presente la Città di Noto con l’Associazione Maestri Infioratori, presieduta da Oriana Montoneri. Nella piccola ma bellissima località umbra un importante momento di incontro e confronto e segno di grande vitalità per l’Associazione Nazionale delle Infiorate Artistiche d’Italia. Al rientro da Paciano la Presidente Oriana Montoneri ha espresso soddisfazione per lo svolgimento dei lavori in cui molti sono stati i temi trattati tra cui i prossimi impegni per un 2017 che si prospetta particolarmente ricco. Nello specifico delle attività a Noto sono state presentate le due manifestazioni che prevedono la realizzazione di tappeti floreali “solo fiori, questo è l’obiettivo principale di InfiorItalia, valorizzare le infiorate artistiche che prevedono solo l’utilizzo di fiori freschi o secchi”: a febbraio “In cammino con San Corrado per una città in fiore” VI Edizione, evento realizzato in collaborazione con il Comune di Noto e l’Ass. Fedeli e Portatori di San Corrado.
“Per l’occasione si realizzeranno dei pannelli floreali in verticale – ci spiega Oriana Montoneri- che verranno posizionati nelle arcate di Palazzo Ducezio in onore della festa patronale di San Corrado. La 2^ settimana di maggio “Scuoleinfiore – l’infiorata dei ragazzi” giunta alla sua XII edizione, evento ormai consolidato negli anni che vede la partecipazione di tanti giovani che realizzano magnifici tappeti la settimana antecedente la storica “Infiorata di Noto” il 3^ Weekend del mese. Questo progetto nasce per tramandare l’arte dell’infiorata alle nuove generazioni, un progetto utile per far sì che Noto non perda questa tradizione”. Oltre a Noto presenti a Paciano anche Fabriano, Galatone, Bracciano, Cervaro, Città della Pieve, Pietra Ligure, Rieti, Poggio Moiano, Genazzano e tutti gli altri soci hanno presentato le proprie attività. Momenti di studio e momenti conviviali, partecipata anche la cena dei soci, con quasi cento presenze, che hanno condotto poi a fissare già date e sedi delle prossime Assemblee dei soci per l’anno 2017: Fabriano (AN) 1-2 Aprile 2017 e Tortolì (NU) settembre 2017.
“L’assemblea si è conclusa con la comunicazione dell’evento più importante del 2017, dove saranno presenti quasi tutti i soci di InfiorItalia compresa la nostra Associazione, e cioè la “grande Infiorata a Varsavia -conclude la Presidente-. In collaborazione con gli amici polacchi si realizzerà un grande tappeto floreale nella capitale e sarà davvero un evento straordinario che vedrà la presenza di tutte le più belle infiorate d’Italia riunite in un unico grande bozzetto. E per noi Maestri Infioratori sarà l’occasione di conoscere altri angoli magnifici di questa bella Nazione”.
E.V.