Lentini, istituita l’associazione delle donne operate al seno
Le donne siracusane operate al seno si organizzano per trasmettere la loro esperienza a coloro che si trovano ad affrontare il problema del tumore alla mammella. Lo fanno attraverso l’Andos, l’associazione nazionale donne operate al seno, di cui s’è insediato il consiglio direttivo della sezione siracusana. A presiederlo è Stefania Caniglia, vice presidente, Oriana Arcidiacono, segretaria, Alfia Di Pietro, tesoriere, Giuseppina Corvo, consiglieri Franca Raudino e Maria Sanfilippo Consiglieri.
“Con la istituzione della sezione Andos – spiega il responsabile della Breast Unit, Giovanni Trombatore – si completa il percorso assistenziale disegnato dall’assessorato regionale alla sanità per la certificazione della Breast Unit. Il suo significato è molto importante perché la donna affetta dalla patologia al seno può trovare nella nostra provincia tutte le professionalità per l’assistenza tecnica scientifica necessaria e l’importante sostegno psicologico trasmesso da chi ha sconfitto la malattia”.
Scopo dell’associazione è di riunire le donne operate al seno e quanti vogliano contribuire al loro supporto e alla loro riabilitazione fisica e psicologica. “Il nostro obiettivo – spiega la presidente Caniglia, chirurgo senologo – è di promuovere campagne di prevenzione e di educazione sanitaria sul territorio, promuovere iniziative volte a potenziare attività nel campo della formazione e dell’aggiornamento professionale. All’interno della Breast Unit deve svolgere attività d’informazione su modalità di accesso ai servizi e alle prestazioni, accompagnare le donne nel loro percorso diagnostico-terapeutico. L’associazione deve vigilare che il centro sia una vera realtà multidisciplinare”.