L’ex ministro Azzolina preside all’istituto Giaracà
L’ex ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha firmato questa mattina, 25 agosto (giorno anche del suo compleanno) a Palermo, il contratto come Dirigente Scolastico. La sede assegnata è quella di Siracusa e, in particolare, dell’Istituto Comprensivo Emanuele Giaracà.
Da ministro a preside in poco più di un anno e mezzo e nel giorno del suo trentanovesimo compleanno. L’ex titolare dell’Istruzione, Lucia Azzolina, è ufficialmente la preside dell’istituto comprensivo Giaracà di Siracusa, un istituto con oltre 800 alunni di scuola dell’infanzia, primaria e media. Questa mattina si è presentata all’Ufficio scolastico regionale, in via Fattori a Palermo, per sottoscrivere il contratto che la nomina dirigente scolastica in qualità di vincitrice del concorso bandito nel 2017.
Tailleur blu e mascherina personalizzata in tinta, la Azzolina dovrebbe prendere servizio il prossimo 1° settembre nella sua città natale. Ma quasi certamente i suoi insegnanti non la vedranno arrivare perché sfrutterà l’aspettativa per mandato politico probabilmente sino alla fine della legislatura. E la sua scuola verrà assegnata a un preside reggente.
Nata a Siracusa e vissuta poco distante, a Floridia, Azzolina si è laureata in Filosofia e successivamente anche in Giurisprudenza. E’ specializzata per il sostegno. La sua è stata una carriera scolastica velocissima. Di ruolo in provincia di Biella, viene eletta poco dopo parlamentare del Movimento 5Stelle. Nel frattempo, inizia il concorso per dirigente scolastico e lei supera tutte le prove. Ma si piazza al posto numero 2.544 e l’assunzione appare lontana.