Lezioni in presenza. Priolo e a Melilli: scuole chiuse
La curva epidemiologica in Sicilia conferma una certa stabilizzazione. Rispetto al bollettino diffuso ieri dal Ministero della Salute emerge che il numero dei nuovi positivi sia sostanzialmente stabile. Nella provincia di Siracusa si sono registrati 935 nuovi casi di contagio, vale a dire 61 casi in meno rispetto ai dati diffusi martedì.
Secondo le analisi della Regione la curva epidemica è sostanzialmente stabile rispetto al picco della settimana precedente c’è un’incidenza cumulativa settimanale pari a 1.436 nuovi casi ogni 100mila abitanti. Il tasso di nuovi positivi più elevato rispetto alla media regionale si è riscontrato nella provincia con 1.966 positivi al Covid su 100mila abitanti, superiore anche alla provincia di Catania, Caltanissetta e Ragusa. Le fasce d’età che hanno sostenuto la curva epidemica risultano quelle tra i 14 ed i 18 anni.
Nella settimana tra il 10 e il 16 gennaio si registrano 69.506 nuovi casi positivi al test antigenico o molecolare, con la curva epidemica sostanzialmente stabile rispetto al picco della settimana precedente, e un’incidenza cumulativa settimanale pari a 1.436 nuovi casi ogni 100mila abitanti.
Intanto, il governo regionale ha confermato la zona arancione per quei comuni del Siracusano in cui l’indice di incidenza della pandemia impone una maggiore attenzione nell’applicazione delle misure di contenimento. Da oggi, intanto, sono ripartite in presenza le lezioni in tutte le scuole i cui sindaci dei comuni del Siracusano avevano deciso di adottare la didattica a distanza. Tutti ad eccezione dei comuni di Priolo Gargallo e di Melilli che hanno deciso, invece, di prolungare la chiusura degli istituti per disinfestazione, derattizzazione e sanificazione dei locali.
“Alla luce del fenomeno in crescita nel nostro territorio dei casi di positività da pandemia Covid 19 registrato nell’ultimo mese – ha detto il sindaco di Melilli, Giuseppe Carta – e della necessità periodica di derattizzare e disinfestare i locali, di concerto con i dirigenti scolastici, con i dirigenti del comune di Melilli e con i delegati delle Frazioni, nella giornata odierna ho firmato l’ordinanza di sanificazione, derattizzazione e di disinfestazione di tutti i locali pubblici comunali al fine di rendere sicuri e sani i luoghi frequentati dai nostri concittadini.”
Ad affermarlo è Giuseppe Carta, sindaco di Melilli “Pertanto, le attività di sanificazione, derattizzazione e disinfestazione – spiega il Sindaco – interesseranno i locali del municipio, delle delegazioni nelle frazioni di Villasmundo e Città Giardino, la piscina comunale, tutte le strutture sportive e le scuole comunali del territorio per la durata di 6 giorni a partire da oggi.” Le strutture saranno nuovamente fruibili da martedì 25 gennaio.