Libero consorzio, a buon punto i progetti per le scuole da inserire nel Pnrr
Il Pnrr guarda anche al mondo della scuola. In scadenza i primi bandi dedicati all’edilizia scolastica. Anche la ex Provincia Regionale di Siracusa è impegnata per intercettare preziose risorse per corposi e attesi interventi sugli edifici scolastici di scuola media superiore.
Per verificare lo stato delle procedure e dei progetti, e chiarire eventuali dubbi degli uffici i parlamentari Paolo Ficara e Stefano Zito hanno incontrato i responsabili del settore edilizia scolastica del Libero Consorzio di Siracusa.
E’ imminente la scadenza dei primi bandi del Pnrr dedicati all’edilizia scolastica. Tra una settimana, ad esempio, si chiudono i termini per presentare progetti di demolizione e ricostruzione di edifici destinati a scuole. Diverse sono le possibilità di intervento contemplate dalle varie misure del Piano che mette a disposizione risorse altrimenti inimmaginabili per la scuola siracusana: tutto il mese di febbraio è cruciale, da questo punto di vista. Nonostante carenze di organico, è a buon punto l’attività messa in campo dai tecnici della ex Provincia Regionale di Siracusa. Per rafforzare la squadra interna, il concorso del Ministero del Sud ha assegnato un professionista ulteriore all’ente aretuseo.
Tra i progetti presentati per i bandi Pnrr e quelli già dichiarati finanziabili, grazie ad altre procedure pubbliche, corposo è il piano dei lavori che interesseranno gli edifici scolastici della provincia di Siracusa. Per gli istituti Juvara e Quintiliano di Siracusa si attende il decreto ministeriale di finanziamento dei progettati lavori di adeguamento sismico. Altri interventi riguarderanno il Corbino e il Rizza di Siracusa, il Ruiz di Augusta e il Calleri di Pachino. Si anche al finanziamento per il rifacimento della copertura del Polivalente di Palazzolo e i lavori al Polivalente di Lentini.
Ancora in tema di impiantistica sportiva a supporto della scuola, “tre progetti sono in graduatoria nel bando del Ministero dell’Istruzione del 2021. Altri 4, invece, sono stati presentati in risposta al bando del Pnrr che scade a fine febbraio. Sono interessati la palestra del Gagini/Ipsia di Siracusa, il Maiorana di Avola, il Moncada di Lentini e Francofonte”.
L’ultima parte del vertice in ex Provincia Regionale di Siracusa è stata dedicata alla situazione di Pachino ed in particolare dell’istituto Bartolo. Negli anni scorsi è stato al centro di un delicato caso, culminato in una minaccia di sfratto. I due deputati pentastellati hanno chiesto un impegno ai tecnici della ex Provincia per l’opera di progettazione della nuova sede. Contemporaneamente, l’impegno del Comune di Pachino per l’individuazione di un’area adeguata”.