AttualitàPoliticaPrimo Piano

Libero Consorzio Siracusa, un percorso unitario tra Udc, Ncd e Sicilia Futura

Gianluca Scrofani, assessore al Bilancio del comune di Siracusa ed esponete di primo piano dell’Udc, interviene sulla delicata questione dei Liberi Consorzi.

“La vocazione della legge sui Liberi Consorzi – scrive Scrofani – di semplificare l’assetto istituzionale, di evitare le sovrapposizioni di competenze e contenere la crescita degli apparati burocratici risente certamente degli interessi dei territori, della collegialità delle scelte politiche e dei diritti dei cittadini.
E’ ogni giorno più evidente la necessità di responsabilità che la politica deve assumersi con il ruolo di superare sia l’impasse tecnico burocratico che  l’emergenza finanziaria”.
“Sul libero consorzio di Siracusa – continua Gianluca Scrofani – grava senza dubbio la complessità della gestione di un bilancio appesantito da mutui che, assieme al drastico taglio dei trasferimenti, spinge verso il vicolo cieco del dissesto finanziario,  esponendo il nostro territorio ad una realtà drammatica. È inoltre evidente l’impossibilità di garantire servizi fondamentali alla collettività, quali il trasporto disabili, il servizio Asacom, l’erogazione degli stipendi ai lavoratori dell’Ente e di Siracusa Risorse. Va anche considerato il danno incalcolabile sul patrimonio dell’Ente causato dalla totale assenza della manutenzione ordinaria e straordinaria”.

“Su questo e sulle ricadute occupazionali – conclude Scrofani – stamattina ci siamo confrontati insieme all’On Sorbello, all’On Vinciullo e all’On Gianni rispettivamente per le aree Udc, Ncd e Sicilia Futura nell’attesa di individuare un percorso unitario possibilmente insieme al PD, ma soprattutto con i consiglieri ed i sindaci della provincia di Siracusa che porti ad una soluzione politico-amministrativa capace di programmare misure correttive e di superare questo snodo istituzionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *