Primo Piano

L’istituto Rizza partecipa al “Together Expo 2015”

L’I.I.S. “A. Rizza” è la scuola di Siracusa che sta partecipando al progetto “Adotta una scuola per l’Expo” che, in virtù del protocollo d’intesa MIUR-Confindustria,  prevede l’adozione della scuola da parte di Confindustria Siracusa. EXPO 2015, turismo sostenibile, impatto sull’ambiente, alimentazione bio ….tutti termini con cui,  da alcuni mesi a questa parte, gli alunni dell’ “Alessandro Rizza” stanno familiarizzando, da quando hanno deciso di  aderire al concorso “Together Expo2015”.

Alunni della classe III A guidati dalla professoressa Adriana Zirilli, della III B sollecitati  dalla professoressa Giovanna Tola e della V E supportati dalla professoressa Daniela Castelluccio, stanno partecipando con grande entusiasmo al progetto con la speranza di classificarsi tra i primi posti per visitare Expo a Milano.

Il progetto “Together Expo 2015”  prevede  il superamento di diverse prove denominate Mission; l’I.I.S. “Rizza” ne ha già completate 54 e  si trova al 164 posto su 2674 scuole ma si attende  ancora la valutazione di 5 lavori inviati. Per arricchire i loro lavori, gli alunni della classe III B, Indirizzo Grafica e Comunicazione, accompagnati dalla professoressa Giovanna Tola  hanno incontrato l’assessore ai Trasporti Pubblici del Comune di Siracusa Grasso e l’ingegnere Fortunato per parlare del servizio di autobus elettrici “Siracusa da amare”; una scelta non casuale, perché uno dei compiti previsti dal concorso è l’ecosostenibilità, oltre alla valorizzazione del territorio in senso geografico e gastronomico.

L’intento  è stato quello di coniugare  il ridotto impatto ambientale di gas tossici con la riscoperta di squarci bellissimi della città aretusea. Il “tour”, denominato “In viaggio verso Expo 2015” è continuato tra i banchi del mercato; un luogo dove sapori, profumi e sensazioni visive  si declinano in un paradigma  che ci ricorda che occorre rispettare la terra, perché da essa traiamo il nostro sostentamento.

Gli alunni sono entusiasti e pieni di idee; stanno lavorando in parte la mattina ma principalmente il pomeriggio; alunni e alunne propongono attività, scattano foto, girano filmati e la scuola diventa una fucina di idee in continuo divenire.

L’I.I.S. “Rizza” è gemellato con l’ITC “D. Panedda” di Olbia e insieme dovranno realizzare un prodotto finale che consisterà in una narrazione multimediale sul tema di EXPO Milano 2015 da scegliere tra le seguenti tematiche: Cibo, Tecnologia, Sostenibilità, Futuro del cibo, Uguaglianza, produzione qualitativa e differenza tra Nord e Sud del mondo. Il prodotto finale costituirà un unicum basato sulla sostenibilità e sulla legalità, e la visita alla cooperativa di Beppe Montana della scuola ha fornito un ulteriore stimolo per continuare su questa linea.

Alcuni alunni, oltre a lavorare per “Together Expo 2015”, hanno partecipato a “Short Movie Food”, un concorso video aperto a tutti; i video attinenti alle tematiche Expo sono stati selezionati e  saranno visibili dal 1 Maggio al 31 Ottobre sui maxi schermi all’interno dei vari Padiglioni; così anche i  video dell’I.I.S. “Rizza” di Siracusa rimarranno come testimonianza di un grandioso evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *