Lunedì erogazione idrica regolare a Siracusa. L’acqua mancherà solo a Palazzolo Acreide
La Siam, società che gestisce il servizio idrico integrato a Siracusa, è stata costretta a intervenire per porre un argine alle notizie false che stanno correndo sui social. È bastato anche qualcuno, forse incautamente, facendo leva sui diversi guasti alla rete idrica che provocano l’interruzione del servizio in parti della città, ha postato un messaggio che, in breve tempo è divenuto virale destando preoccupazione tra numerosi cittadini siracusani. È la stessa Siam, con una nota, a chiarire tutto e a smentire quelle voci del tutto infondate.
Dal momento che sui social e, in generale, tra diversi utenti (che ci stanno scrivendo o contattando al nostro call center), sta girando da ieri la notizia di una fantomatica interruzione del servizio idrico in tutta la città di Siracusa, che sarebbe prevista nella giornata di lunedì 10 ottobre, Siam ritiene necessario intervenire per smentire categoricamente la notizia e sottolineare che non è in previsione alcuna interruzione del servizio programmata.
Si tratta pertanto di una notizia falsa, molto probabilmente generata dalla distorsione e dalla errata lettura di una informazione su un fatto vero che invece riguarda il Comune di Palazzolo Acreide, che in quella data, per lavori sulla propria rete idrica, sospenderà il servizio.
Approfittiamo dell’occasione, anche in ottica futura, per ricordare a utenti e cittadini che SIAM, in caso di attività programmate, così come di interventi non previsti, come da prassi comunica sempre attraverso la propria pagina Facebook, il proprio sito o gli organi di stampa ufficiali ai quali vengono inviate le informazioni.