Lunedì scatta la sesta salvaguardia per 200 esodati
E’ in scadenza domani, la sesta salvaguardia per i cosiddetti esodati e dovrà essere richiesta entro la data indicata, tramite apposita domanda tramite la Direzione territoriale del Lavoro o all’Inps.
Il patronato Inca di Siracusa consiglia di inoltrare contestualmente la domanda di pensione entro la fine del mese, per evitare di perdere un eventuale diritto già maturato.
Siamo stati facili profeti nel prevedere un nuovo intervento normativo per estendere le deroghe ad altri 32.100 soggetti, finiti nel vortice del disastro prodotto nel 2011 dalla legge Fornero – spiega Salvo Carnevale, direttore provinciale del sindacato -. Nella provincia di Siracusa, la sesta salvaguardia potrebbe interessare circa 140/200 ex lavoratori.
Ma è un conteggio puramente ipotetico che ormai non ha alcun senso, la situazione è completamente scappata di mano e l’Inps ci ha negato,fin qui, l’accesso agli atti, al fine di individuare il fenomeno con esattezza, cifre alla mano.
“Si continuano a decretare piccole-medie-grandi pseudo sanatorie – dice Carnevale – a poco più di 3 anni dal disastro della legge Monti-Fornero che ha prodotto totale incertezza psico-economica ai nuovi disoccupati anziani. Abbiamo già rinunciato da un po’ a dare numeri certi, limitandoci a dire che avevamo ragione noi quando dicemmo che la platea non erano quella individuata dalla Fornero che dava i numeri nel vero senso della parola , sostenendo che ci sarebbero stati circa 120 mila esodati, mentre siamo già a 200 mila potenziali beneficiari accertati dalla legge e a Siracusa siamo oltre i 1000.