Maltempo, pronto un disegno di legge per le imprese agricole
Alla Regione Sicilia giace un disegno di legge che destina 19 milioni di euro a favore della CRIAS, in modo tale che gli agricoltori siciliani, e in modo particolare quelli che sono stati colpiti dagli avversi agenti atmosferici del 31 dicembre 2014 e 1 gennaio 2015, possano avere delle risorse immediate da poter investire per ricostruire le loro aziende e le serre ormai distrutte. Il disegno di legge lo ha presentato il deputato regionale Enzo Vinciullo Questa dovrebbe essere la prima risposta immediata, che il Governo regionale dovrebbe dare, attesa che, di concerto col Governo nazionale, possano essere trovate ulteriori soluzioni, prima fra tutte, il blocco del pagamento delle rate bancarie scadute, oltre alla sospensione del pagamento di ogni tipo di tassa e di imposta, stante l’avvenuta impossibilità per gli agricoltori di avere dei redditi con i quali poter pagare.
Anche il ministro dell’Agricoltura, Martina, che la scorsa estate è venuto a Portopalo per fare visita a un’azienda agricola, si è detto pronto ad intervenire per rispondere alle esigenze delle imprese siracusane, colpite dalle eccezionali condizioni meteorologiche degli ultimi giorni.
Neve, gelo e vento hanno prodotto danni gravissimi alle colture del nostro territorio con particolare effetti devastanti alle produzioni di Pachino, Portopalo e complessivamente della zona sud del siracusano, non escludendo che ulteriori gravi problemi ci siano stati nel resto del territorio provinciale. Il Sindaco di Pachino, ha chiesto il riconoscimento dello stato di calamità naturale per il settore. Con la quantificazione dei danni da parte dei tecnici della Regione il deputato nazionale Pippo Zappulla ha chiesto l’avvio celere delle procedure.