Se te lo fossi perso

MARCIAPIEDI MAL RIDOTTI IN VIALE TICA

Non c’è giorno che passa senza che qualcuno non segnali la presenza di insidiose buche stradali all’interno del perimetro urbano. Buche che mettono a dura prova la resistenza di ruote e ammortizzatori delle auto se non addirittura rappresentare un serio pericolo per gli utenti che utilizzano veicoli a due ruote, peggio se monopattini laddove questi non riescono a transitare  per le piste ciclabili.

Ma non sono solo automobilisti, centauri e gli utilizzatori della mobilità sostenibile a doversi impegnare nella guida a slalom tra buche, chiusini ribassati e scavi mal ripristinati. Il contagio sembra estendersi adesso anche ai marciapiedi coinvolgendo pure la popolazione dei pedoni e in particolare di chi ne fa uso più frequente, ovvero anziani e disabili.

Nelle immagini che vi proponiamo, registrate a seguito di una segnalazione pervenuta in redazione, le condizioni di degrado in cui versa l’ampio marciapiede posto al margine destro di viale Tica in direzione largo Leonardo da Vinci.

Un tratto su cui solitamente transitano studenti, pendolari in particolare, che dalle scuole adiacenti raggiungono la piazzetta Tica per attendere gli autobus e viceversa, nonché quanti frequentano gli esercizi commerciali e le abitazioni della zona. Ma soprattutto le persone anziane o con mobilità ridotta che si recano nella farmacia situata proprio dinanzi al punto in cui le disconnessioni del suolo sono più profonde ed evidenti.

Insomma il pericolo buche corre anche per i pedoni che, come gli automobilisti, devono imparare ad affrontare percorsi a slalom per non rischiare di beccare qualche malaugurata storta o purtroppo di dover inciampare.

La situazione di questo marciapiede non è nuova e si trascina già da qualche tempo e questa segnalazione allunga ulteriormente la lista delle manutenzioni stradali che la popolazione attende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *